grand hotel alassio

Entroterra di Alassio e Albenga

Alla scoperta dei borghi dell'entroterra di Alassio

Cisano sul Neva
Torre dei Saraceni
Monumento funerario databile intorno al II secolo d.C. Nel territorio sono ancora presenti le vecchie mura del borgo, fortificato tra il 1274 e il 1288 dalla vicina Albenga e le quattro torri poste agli angoli del centro storico.

Chiesa di Santa Maria Maddalena
La Chiesa parrocchiale è di origine seicentesca mentre il campanile è in realtà una torre civica con annesso orologio e campana che scandisce le ore; il campanile religioso invece suona l'Ave Maria e le funzioni religiose.

Zuccarello
Chiesa di San Bartolomeo Apostolo
risalente al XIII secolo. Il campanile romanico è in tufo con bifore e trifore risalenti al XIV secolo. Al suo interno, in stile barocco, conserva opere pregevoli tra queste un dipinto del pittore Orazio De Ferrari, la cassa in legno di san Bartolomeo e l'organo a canne risalente al Quattrocento.

Castelbianco
Chiesa dell'Assunta
La Chiesa parrocchiale è in stile barocco e conserva al suo interno un pregiato organo del XVIII secolo.

Garlenda
Museo Multimediale della 500 - Dante Giacosa
Il Museo si rivolge agli appassionati della piccola grande auto, a coloro che s'interessano di auto e motori storici, desiderosi di conoscere uno spaccato di storia dell'Italia che, grazie alla 500, si mise finalmente su quattro ruote e viaggiò verso la modernità.