grand hotel alassio

Montecarlo

Dal Casinò al Palazzo del Principe: il Principato di Monaco in pillole Ecco tutto quello che non dovete perdervi di questa bella ed elegante città:

Casinò
Il Casinò, che si trova nel quartiere di Montecarlo, è senza dubbio uno dei palazzi più importanti di tutta la città nonché uno dei più visitati. E' proprio questo casinò, che deve la sua origine al principe Carlo III, ad aver trasformato questa città nella patria per eccellenza dei giocatori d'azzardo di tutto il mondo. Il palazzo è un gioiello della Bella Époque firmato dall'architetto Charles Garnier.

Palazzo del Principe
Il Palazzo del Principe di Monaco, chiamato anche Palais Princier e Palazzo Grimaldi, è uno dei monumenti principali del Principato: si trova immerso in un paesaggio unico d'incredibile bellezza, nel centro storico di Monaco, e sorge laddove un tempo si trovava un'antica fortezza genovese (datata nei primi decenni del 1200).

Città Vecchia
Da non perdere, inoltre, la parte vecchia della città che conserva una struttura medioevale e che ospita molti interessanti monumenti e luoghi d'interesse storico-artistico: si va alla piazzetta Bosio dedicata all'omonimo scultore alla Cappella della Pace, dal gotico Palazzo di Giustizia alla piazza Saint-Nicolas, senza dimenticare i giardini di Saint-Martin affacciati sul mare e la rampa maggiore con i suoi mattoni rossi.

Cattedrale
Una bella costruzione religiosa realizzata nel 1875 in pietra bianca delle Turbie: bellissima è la pala d'altare del 1500 opera del pittore Louis Bréa, il trono episcopale in marmo di Carrara e l'altare maggiore. La cattedrale è oltremodo famosa perché ospita le tombe dei Principi defunti, tra tutti anche quella della principessa Grace Kelly.

I musei
Tanti sono i musei degni di nota in questo Principato. Il primo è il Museo Oceanografico, uno dei più famosi acquari di tutta Europa, oltre che un'opera d'immenso valore da un punto di vista architettonico. Segue il Museo Navale, che ospita ben 200 modelli di navi e che fa rivivere la storia della marina, dai primi sottomarini ai transatlantici. Da non perdere, infine, la Monaco Top Car Collection, una collezione privata del Principe Ranieri III che espone auto d'epoca: si tratta di ben 100 esemplari tra carrozze militari, auto popolari, auto sportive, auto d'epoca e carri trainati da cavalli. Si continua con il Museo delle Cere, situato in rue Basse e il Museo dei ricordi napoleonici, che conserva una lunga collezione di oggetti e documenti del Primo impero.

ENTROTERRA DI ALASSIO E ALBENGA

Alla scoperta dei borghi dell'entroterra di Alassio

Scopri tutto